Zaccaria Giovanni
- GuidaAlpina
- Padova
- Numero di iscrizione: IT34A00270
Contatti:
- Telefono: +393498307345
- Email: giovanni@xmountain.it
- Web: https://www.xmountain.it/giovanni-zaccaria.html
- Pec: giov.zaccaria@pec.it
Giovanni, classe 1989, vive in Dolomiti e passa più tempo possibile con il sole ed il vento in faccia, tra le montagne di casa e viaggiando in giro per il mondo. Nel 2014 ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria chimica e dei materiali. Tuttavia, mentre studiava tra Padova, Lisbona e Zurigo, ha realizzato che le montagne gli si addicevano più dei laboratori e le nuvole che si tingono di rosa più delle luci al neon.
Ora vive in Dolomiti ed esercita tutto l'anno la professione di guida alpina a 360 gradi su roccia, neve e ghiaccio. E' Tecnico del Soccorso Alpino per la stazione della Val Pettorina. Gli piace fondersi con la natura, bivaccare su una cengia a metà parete, osservare un cervo che corre in un bosco innevato, sciogliere neve fuori dalla tenda in mezzo al ghiacciaio o scaldarsi al fuoco sotto una stellata che solo il deserto sa regalare. Gli piace far provare le stesse emozioni alle persone che lo scelgono come guida, mentre gli insegna come muoversi in sicurezza nell'ambiente montano.
Scrittore autodidatta, pubblica contenuti sul mondo della montagna per la rivista online Planetmountain.com e da giugno 2018 cura la stesura di articoli ed interviste inerenti al mondo alpinismo per l'azienda di calzature SCARPA.
Cresciuto negli scout e capo a sua volta per diversi anni, è convinto dell'essenziale ruolo educativo della montagna e della natura nella crescita dei ragazzi, oltre che come terapia per lo stress della frenetica società moderna.
I was born in Padua in 1989, I live in the Dolomites and I spend most of my free time into the mountains and travelling aroung the world. In 2014 I got the Master in Chemical Engineering. While I was studing in Padua, Lisbon and Zurich, I realized that mountains fit to me more than laboratories. As well I preferred clouds getting pinkish at sunset to neon lights.
Now I work as a professional mountain guide all year long on rocks, snow and ice. I'm also technician of the Mountain Rescue team.
I love to be one thing with nature, to bivouac on a small ledge halfway a big wall, to watch a deer running under a snowfall, to melt snow and cook dinner outside my tent in a glacier, and to light a fire under the bright stars of a desert night. I love guiding my clients in the mountains and helping them to feel the same emotions, to enjoy beautiful landscapes, to learn safety techniques and, why not, to taste tipical food and wine of the Dolomites region!
WINTER
- Skitouring
- Freeride
- Alpinism
- Ice Climbing
- Snowshoeing
SUMMER
- Rock Climbing
- High altitude mountains
- Via ferrata
- Trekking
- Travels