
Dusi Tommaso
- GuidaAlpina
- Verona
- Numero di iscrizione: IT34A00213
Contatti:
- Telefono: +393471271478
- Email: tommaso@xmountain.it
- Web:
- Pec:
Da bimbo in estate trascorrevo due mesi in Dolomiti con la famiglia. Durante la pausa panino mi appartavo alla ricerca di roccette da scalare: ho piantato il seme che successivamente sarebbe diventata la pianta della guida alpina proprio nel tentativo di togliermi dai guai e riuscire a scendere quelle roccette.
Nei primi anni da aspirante a 28 anni, ho cercato di tenere insieme la carriera giuridica e quella da guida alpina per poi scegliere e dedicarmi esclusivamente a quest’ultima. La bellezza di questa professione è poter modulare negli anni le proprie offerte. La formazione rimane la mia attività preferita: insegnare agli allievi a diventare indipendenti per scalare montagne in sicurezza. Nei primi anni da guida alpina mi sono dedicato ai primi progetti di montagnaterapia fatti a Verona e durante le estati ho trascorso la stagione lavorativa a Chamonix condividendo l’alta montagna con i miei amici e compagni del corso guide.
Dopo il raggiungimento del mio grande sogno, la scalata del Cerro Torre nel 2015, ho cambiato visione della professione, ho messo su famiglia e mi sono dedicato alle attività che ritengo più sicure: più arrampicata, più sci-alpinismo e più viaggi. Da allora sono comunque riuscito a partecipare a quattro spedizioni scalando innumerevoli montagne vergini in Kirghizistan e poi mi sono innamorato della “montagna al mare” tanto che adesso trascorro mesi interi lavorando a Kalymnos!