"Accessibilita' in montagna. Dammi un appoggio e scalero' una montagna", anche le Guide Alpine del Veneto presenti al convegno
- Accessibilita’
- 25-07-2019 06:27:30
Presente alla tavola rotonda sul tema "Accessibilità in montagna" tenutasi in Marmolada (Rocca Pietore) martedì 23 luglio, il Presidente del Collegio Regionale Veneto delle Guide Alpine, Marco Spazzini.
Una giornata dedicata alla fruibilità delle Dolomiti per le persone diversamente abili, che ha coinvolto oltre alle Guide Alpine, i Maestri di Sci del Veneto rappresentati dal Presidente Luigi Borgo, la Fondazione Dolomiti Unesco rappresentata dalla Direttrice Marcella Morandini, e ancora Oscar de Pellegrin atleta paraolimpico plurimedagliato Presidente di Assi Onlus, Valeria Ghezze Presidente di Anef (impianti a fune), Moreno Pesce, atleta del team SCARPA, amputato transfemorale, Alessandro Darman Presidente del Soccorso Alpino Val Pettorina e Vicesindaco di Rocca Pietore, Andrea de Bernardin Sindaco di Rocca Pietore e la Guida Alpina Lio de Nes.
Una tavola rotonda all'interno delle manifestazioni per il decimo anniversario della nomina delle Dolomiti a Patrimonio Unesco, vede protagonista un tema attuale, che tocca tutti coloro che a diverso titolo operano nel territorio dolomitico.
Moreno Pesce, atleta e scalatore, ha ripreso la sua attività in montagna dopo l'amputazione alla gamba a causa di un incidente stradale. La sua presenza, la sua testimonianza di vita, ha dato concretezza allo slogan del convegno: "dammi un appoggio e scalerò una montagna". Moreno Pesce ha raggiunto la cima della Marmolada in cordata con la Guida Alpina Lio de Nes. Una cordata simbolo, per un incontro di volontà che mira a rendere il territorio più accessibile ed inclusivo. La montagna è da sempre nell'immaginario collettivo simbolo del superamento dei limiti, la montagna vuole diventare possibile, sfida accessibile con il coraggio, l'allenamento, la determinazione e la guida del professionista.
Dall'incontro è nata una dichiarazione di intenti da parte di tutti gli intervenuti, affinché l'interesse non resti relegato alle sale di questi incontri, ma si traduca in interventi e progetti concreti.
Commenti recenti