Regolamento per le attività di formazione professionale continua a distanza
1. Attività di formazione a distanza (FAD)
1.1. La formazione a distanza (FAD) consiste nell'insieme di quelle attività formative la cui fruizione, tramite l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e di altri strumenti e mezzi, può avvenire indipendentemente dal luogo e dal momento della loro concreta produzione.
1.2. Un evento che veda i discenti riuniti in una o più sedi formative e l'intervento del Docente/i in videoconferenza deve rispondere ai requisiti e ai criteri stabiliti, dal Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale erogato in modalità frontale. Il compito dell'efficace rilevazione delle presenze dei partecipanti compete al Collegio nella persona del Segretario o di altro eventualmente incaricato. Tali tipi di eventi non sono considerati attività di FAD.
1.3. Le modalità di svolgimento delle attività di FAD possono essere distinte, a seconda della contemporaneità o meno dell'interazione tra docente/i e discente/i, in FAD Sincrona, FAD Asincrona e Autoapprendimento.
1.3.1. Per FAD Sincrona si intende una situazione di relazione formativa, in cui docente/i e discente/i comunicano da luoghi diversi, ma contemporaneamente. Nella FAD Sincrona vi è dunque l'interazione tra docente/i e discente/i, mediata dallo strumento telematico.
1.3.2. Per FAD Asincrona si intende una situazione di relazione formativa in cui i soggetti interessati comunicano da luoghi e in tempi diversi. La mancanza di contemporaneità determina una limitazione nella interazione tra docente/i e discente/i.
1.3.3. Per Autoformazione si intende un processo formativo web caratterizzato dalla libera individuazione da parte dell'utente dei tempi di fruizione, compatibilmente con la struttura del programma formativo, dalla massima interattività dei sistemi di controllo della effettiva e continua partecipazione.
1.4. Tutte le attività di FAD devono contemplare la presenza di un Tutor e di un Mentor (così come definiti al successivo punto 4), in grado di interagire con gli utenti in tempo reale, nel caso di FAD Sincrona, oppure a distanza di un breve intervallo temporale nel caso di FAD Asincrona o Autoformazione.
1.5. Verificata la partecipazione e/o l'apprendimento secondo quando disposto dal successivo punto 4, il Collegio provvede all'accreditamento dei CFP secondo quanto stabilito dal Regolamento per l'aggiornamento della Competenza Professionale.
2. Definizioni
2.1. Tutor: figura professionale dedicata al supporto "logistico" ai partecipanti ad un corso di formazione a distanza. Rientra nelle responsabilità di un Tutor la gestione di attività quali l'utilizzo della piattaforma, la dinamica della interazione tra discenti, la pianificazione di eventuali attività "sincrone", la gestione dell'apprendimento.
2.2. Mentor: figura professionale dedicata al supporto "scientifico" ai partecipanti ad un corso di formazione a distanza. Rientrano nelle responsabilità di un Mentor la perfetta conoscenza dei contenuti oggetto della formazione e la gestione di eventuali approfondimenti necessari o utili ai fini della piena comprensione degli argomenti.
2.3. LMS (On-line Learning Management System o Sistema di Gestione della formazione a distanza): insieme degli strumenti hardware e software e delle infrastrutture di rete necessarie alla gestione delle attività coinvolte in un sistema di Formazione a Distanza. Tale sistema deve offrire servizi atti a valutare e riportare la preparazione raggiunta, registrando il percorso compiuto dal discente, e consentire: la gestione degli studenti e della programmazione dei corsi, la verifica della preparazione degli studenti, il monitoraggio e tracciamento delle attività di questi ultimi.
2.4. Accesso profilato: possibilità di accedere ad un sistema informatico con un profilo utente predefinito, ovvero con un account corrispondente a un insieme di informazioni relative all'utente (ad esempio: nome e cognome, iscrizione a corso X, con ruolo di studente, docente, Tutor, manager, ecc.).
2.5. Tracciabilità: insieme di funzioni di cui deve essere dotato un LMS per garantire la documentazione di ogni singola azione compiuta in un qualsiasi momento di attività di un corsista nell'uso dello stesso sistema e dei contenuti da esso veicolati. Tempo, durata, ip di accesso, completamento, risultati di prove calcolate, ecc. sono alcuni dei dati che vengono regolarmente tracciati da un LMS.
2.6. Verifica dell'apprendimento: a differenza di quanto avviene nella formazione di tipo scolastico formale, nell'ambito dell'e-learning applicato alla formazione professionale continua si parla di verifica dell'apprendimento facendo riferimento a processi valutativi e prove di verifica realizzate basandosi sull'ipotesi che si possano frammentare la conoscenza e le abilità da valutare in "componenti" semplici su cui esercitare controlli "oggettivi" (ad esempio, con test a risposta multipla tra cui scegliere). Vengono utilizzati per testare il livello di confidenza con i contenuti trattati nel corso e possono esser usate per garantire al corsista un livello di consapevolezza del proprio apprendimento sui diversi moduli didattici in cui è diviso un programma formativo complesso.
2.7. Regolamento: Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale.
3. Requisiti generali delle attività di formazione professionale continua a distanza
3.1. Rispetto alle equivalenti attività di tipo frontale, i corsi erogati in modalità FAD devono possedere i seguenti requisiti aggiuntivi:
3.1.1. accesso profilato, così come definito al precedente punto 2.;
3.1.2. tracciabilità del percorso effettuato, così come definita al precedente punto 2.;
3.1.3. verifica della partecipazione e/o dell'apprendimento secondo i successivi punti 3.3., 3.4. e 4.;
3.1.4. un forum dedicato all'interazione didattica tra i discenti e tra discenti e Mentor e/oTutor del corso nel caso di FAD asincrona o autoformazione;
3.1.5. ogni corso o modulo del corso dovrà essere realizzato in conformità agli obiettivi di accessibilità;
3.1.6. il Collegio Guide Alpine Veneto garantisce la disponibilità, in forza di contratti di licenza d'uso, di hosting o noleggio, di un sistema di gestione della formazione (LMS) in grado di certificare per ciascun discente il completamento delle attività didattiche proposte, la partecipazione attiva al corso, la tracciabilità di ogni azione svolta durante il collegamento al sistema, il superamento delle prove di autovalutazione intermedie e/o finali dei corsi;
3.1.7. per considerare conclusa l'attività formativa da parte dei discenti, il soggetto erogatore dovrà verificare l'effettivo completamento del 100% delle attività didattiche richieste al corsista e il superamento dei test di verifica dell'apprendimento nei casi in cui è previsto.
3.2. I corsi erogati in modalità FAD possono prevedere una verifica dell'apprendimento del discente, con obbligo di superamento del test per almeno il 70% dei quesiti. Nei test di verifica dell'apprendimento le domande devono essere somministrate in modo random per ogni diverso accesso.
3.3. Per le attività di FAD asincrone e in autoformazione deve essere consentito al discente di effettuare la verifica dell'apprendimento, secondo le modalità previste, entro e non oltre 1 mese dalla data di rilascio delle credenziali di accesso.
3.4. Alle attività di FAD sono assegnati CFP secondo i criteri stabiliti nel Regolamento per la Formazione Continua. Saranno escluse dal conteggio le parti non strettamente didattiche, le fasi di presentazione del corso e le verifiche dell'apprendimento. L'assegnazione dei CFP attiene all'anno solare in cui l'attività FAD risulta conclusa e superata con esito positivo.
4. Sistemi di controllo della partecipazione
4.1. Sistemi di controllo della partecipazione ad iniziative di FAD sincrona
Ai fini dell'accreditamento per tali attività formative il Tutor provvede alla registrazione dell'evento e alla verifica delle presenze, compilando il Registro.
4.2. Sistemi di controllo della partecipazione ad iniziative di FAD asincrona e autoformazione
Il monitoraggio dell'effettiva e continua partecipazione del professionista rappresenta un requisito necessario per l'accreditamento dei corsi c.d. e-learning. Ai fini della concessione dell'accreditamento, le attività formative sono soggette ad un preventivo controllo dell'effettivo funzionamento dei sistemi di monitoraggio. La prassi di accreditamento dei corsi e-learning prevede l'obbligo di adottare strumenti di controllo idonei ad assicurare, con un sufficiente grado di certezza, l'effettiva e continua partecipazione dell'iscritto. Tenuto conto dello stato attuale dell'evoluzione tecnologica e didattica, i controlli della partecipazione potranno essere effettuati tramite la proposizione di quesiti, nel rispetto dei requisiti di seguito illustrati.
4.2.1 Controllo tramite PROPOSIZIONE DI QUESITI
L'architettura dei corsi di cui sia richiesto l'accreditamento, deve caratterizzarsi per la sua interattività e può includere appositi momenti di verifica, consistenti nella proposizione di quesiti. Con riferimento ai corsi di FAD asincrona e autoformazione, si richiede che il soggetto possa conseguire i crediti formativi riconosciuti all'attività formativa, solo nel caso in cui risponda in modo esatto ad almeno il 70% dei quesiti proposti.
5. Privacy
5.1. Si informa che il trattamento dei dati personali forniti dall'utente registrato è finalizzato unicamente all'espletamento delle seguenti attività:
-Login e accesso alle aree riservate
-Contenuto personalizzato
-Report di inizio e durata dei collegamenti
-Analisi delle modalità e grado di partecipazione ai corsi
-Accertamento dell'esito dei corsi
-Comunicazioni dirette attinenti la partecipazione ai corsi ed alle comunità di apprendimento
-Creazione di statistiche d'uso e sondaggi attinenti all'utilizzo della piattaforma.
5.2. Agli utenti della piattaforma sono riconosciuti i diritti di cui AL D.Lgs. n. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018, e del Regolamento Europeo 2016/67 e, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la verifica, l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tutti i dati registrati potranno essere comunicati ai competenti organi di disciplina su richiesta esplicita degli stessi e previa segnalazione all'utente interessato. Nella conservazione dei dati verranno osservate accuratezza e precisione per garantire l'integrità e la qualità dei dati trattati.