Prevenzione della corruzione



Il responsabile RPCT è ANDREA BASSO nominato dal Consiglio Direttivo del 10/12/2024 ed è in carica per 3 anni



Di seguito è possibile scaricare le relazioni annuali del RPCT del Collegio in .xlsx
Documento FILE
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - anno 2017
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - anno 2018
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - anno 2019
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - anno 2020
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - anno 2021

Dal 15 gennaio 2019 i dipendenti pubblici e i lavoratori e i collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi che realizzano opere in favore delle Pubbliche Amministrazioni possono accedere all'applicazione informatica "Openwhistleblowing" per l'acquisizione e la gestione, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, delle segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti, così come raccomandato dal disposto dell'art. 54 bis, comma 5, del d.lgs. n. 165/2001 e previsto dalle Linee Guida di cui alla Determinazione n. 6 del 2015.
La piattaforma consente la compilazione, l'invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti nonché la possibilità per l'ufficio del RPCT di comunicare in forma riservata con il segnalante senza conoscerne l'identità. Quest'ultima, infatti, viene segregata dal sistema informatico ed il segnalante, grazie all'utilizzo di un codice identificativo univoco generato dal predetto sistema, potrà "dialogare" con il RPCT in maniera spersonalizzata tramite la piattaforma informatica.
Registrando la tua segnalazione su questo portale, otterrai un codice identificativo univoco, "key code", che dovrai utilizzare per "dialogare" con l'Amministrazione in modo spersonalizzato e per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata. Ricordati di conservare con cura il codice identificativo univoco della segnalazione, in quanto, in caso di smarrimento, lo stesso non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo.
Grazie all'utilizzo di un protocollo di crittografia che garantisce il trasferimento di dati riservati, il codice identificativo univoco ottenuto a seguito della segnalazione registrata su questo portale consente al segnalante di "dialogare" con l'Amministrazione in modo anonimo.
A maggior tutela dell’identità del segnalante, l’applicazione è resa disponibile anche tramite rete TOR al seguente indirizzo. http://bsxsptv76s6cjht7.onion/ Per accedere tramite rete TOR è necessario dotarsi di un apposito browser disponibile al seguente link https://www.torproject.org/projects/torbrowser.html.en La rete TOR garantisce, oltre alla tutela del contenuto della trasmissione, anche l'anonimato delle transazioni tra il segnalante e l'applicazione, rendendo impossibile per il destinatario e per tutti gli intermediari nella trasmissione avere traccia dell'indirizzo internet del mittente (per approfondimenti www.torproject.org )